mercoledì, gennaio 24, 2007

MADONNA DELLA CANDELORA

Come ogni anni si avvicina il 2 Febbraio per la Festa della Patrona di Lauropoli la Madonna della Candelora! Festa molto sentita dal popolo lauropolitano al quale tra l'altro va riconosciuto un impegno notevole per la riuscita della manifestazione!!

I miei nonni mi hanno raccontato molti miracoli sulla madonna! ad esempio nel periodo della seconda guerra mondiale Lauropoli sarebbe stata soggetta ad un raid aereo da parte delle forze tedesche se la madonna nn avesse reso il paese coperto come da un fitto bosco e dunque inviasibile agli arei dall'alto. Si narra ancora ke la statua della Madonna venne rubata dai cassanesi ma giunta alla fine del paese la statua divenne cosi pesante ke fu inpossibile trasportarla. E ancora per salvare il raccolto da uno sciame di cavallette il popolo di lauropoli portà la statua della vergine in processione tra i campi e le cavallette miracolosamente se ne andarono! Al giorno d'oggi e cmq gia da parekkio la manifestazione ha raggiunto il punto in cui la festa si protrae fino alla sera animata da ospiti sempre diversi! accorrete numerosi giovani! (foto by www.lauropoli.it)

14 commenti:

Anonimo ha detto...

è una bellissima festa peccato ke si sia perso il senso vero di questo avvenimento!

Anonimo ha detto...

ki ha scritto la frase qui sopra ha ragione perchè ormai quasi tutti vedono la nostra madonna xome un'uscita per sgranchirsi le gambe come un afesta o come uj incontro cn gli amici quando gli incontri si fanno tutti i giorni pensiamo alla madonna vera e propria e non solo a divertirci ciao

Anonimo ha detto...

cmq quest'anno si vocifera ke viene fausto leali! ke palle ke fanno venire sti papanonni a posta di far venire un artista + giovanile?

Anonimo ha detto...

che bell'italiano...ma come cavolo parli?? "a posta"....aaaaaaaaaaa che ignoranza!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

io dico ke se ti faresti una spaghettata di cazzi tuoi e invece di scartavetrarmi i coglioni andresti a macerare le palle di qualcun'altro mi faresti un bel favore!!l'ignoranza è la tua! quando scrivi veloce qualke errore ci puo essere ma l'ignoranza è la tua ke ti soffermi su queste cose ke nn ti riguardano proprio se uno parla o no italiano bene e cara mia ti posso assicurare ke l'italiano lo parlo meglio di te! quindi te lo dico proprio in dialetto cosi forse capisci meglio va t'ammaz!

Anonimo ha detto...

dal tono molto delicato e dai termini molto corretti ed educativi deduco sicuramente che l'italiano lo parli meglio di me!ma per favore....qui siete tutti pronti ad insultare gli altri usando veramente termini orrendi..senza firmarvi però.senza avere il coraggio delle proprie azioni!ma fatemi un piacere...cercate di andare un pò oltre al semplice insulto in forma anonima!!!crescete!!!!!manuela.

Anonimo ha detto...

ah quanto sei intelligente tu invece ke ti firmi cn un nome!!! anke io alla fine del commento posso metter marco ma sai ki sn anke se ti ho detto il nome! quindi va ti fac na pomp e nun ci rup

Anonimo ha detto...

.....continui a persistere nella tua ignoranza e maleducazione.....mi dispiace per te....

Anonimo ha detto...

no mi dispiace a me per te per quanto sei patetica cara manuela senza congnome!

Anonimo ha detto...

manuela ti 6 bevuta il cervello di mettere la firma alla fine del testo...datevi una bella calmata,ti sei bevuta il cervello secondo me(che scema)

Anonimo ha detto...

raga la processione è stata davvero bella ora vediamo stasera come si conclude la serata!

Anonimo ha detto...

anke la serata è stata carina tra l'altro ho notato anke una ragazza carina stasera la vado a conoscere!

Anonimo ha detto...

nn mi perderei la festa del 2 febbraio x nessuna cosa al mondo!!!

Anonimo ha detto...

la festa del 2 febbraio è davvero bellissima e io ogni anno sento un clima diverso al momento della festa! c'e solo una cosa ke nn sopporto! quelle povere donne patetike ke indossano la pelliccia solo il giorno del 2 febbraio x mettersi in mostra davanti a ttt quanti ke loro hanno la pelliccia e addirittura camminano davanti la madonna perke sicurament si sentono anke +importanti della vergine! oh ke bello signori e signori guardate indosso un animale morto addosso nn vi piace? queste povere donne di cui si puo provare solo pietà nn sanno mica quanta sofferenza ha dovuto patire l'animale ke portano sulle spalle! farei a loro quello ke passano i poveri animali da pelliccia!!! cose da pazzi una festa per celebrare la madre maria e loro ttt impellicciate si mettono in mostra! siete solo ridicole e soprattutto ignoranti! il bello è ke se nn sbaglio sono anke professoresse e gente cosiddetta inportante! prendete esempioda una vera donna! la nostra care ex prof. console! quelle si ke è una donna con cervello, altro ke voi povere illuse!

Segnala ad un Amico!
Tuo Nome

Tua Email

Nome Amico

Email Amico